Italian (Italy)
Italian (Italy)
English (en-GB)
lago maggiore
lago maggiore

"La salvezza del mondo è nella natura selvaggia " H.D.Thoreau

Per me la montagna e in generale l’outdoor è PASSIONE. 

Ma è anche IL MIO LAVORO, ormai è una parte fondamentale di me. 

Ho sempre vissuto la montagna come un luogo intimo, vero, semplice, a cui accedere con grande rispetto, alla ricerca di silenzio e tranquillità.  Oltre che con l’escursionismo anche per un’altra mia passione, la fotografia naturalistica, che costringe a essere paziente, a osservare i dettagli, e ad approcciarsi a flora e fauna.

 

Nelle mie escursioni non ti troverai mai in gruppi numerosi, ma in piccoli gruppi, che cercano quella sensazione di pace interiore, che si può trovare in un contesto esclusivo lontano dalle mete più frequentate.

Itinerari fuori dai soliti percorsi, riprendendo vecchie tracce o sentieri abbandonati fanno parte del mio approccio, una ricerca continua sulla storia dei luoghi, sulla natura sono alla base delle mie escursioni. 

Mi piacciono i trekking lunghi, i sentieri non ovvi,  da interpretare.

 

I trekking da me proposti vogliono mantenere la mia filosofia ma adattarsi anche al bisogno della natura di avere luoghi poco frequentati e soprattutto adattarsi a chi verrà in montagna con me, in modo da potersi godere questa esperienza al meglio.

guida valgrande  istruttore nordic walking

Biography

Mi chiamo Marco, sono nato a Verbania.

Per diversi anni ho lavorato in un rifugi alpini in alta Val Formazza, e in Val Cairasca vivendo quindi la montagna in tutte le sue stagioni, ambiente che amo e nella quale mi piace vivere a stretto contatto.

Nel 2015 divento guida escursionisitica, nel 2016 Istruttore di nordic walking e nel 2019 guida ufficiale del Parco Nazionale Val Grande.

Attualmente svolgo la professione di guida escursionistica cercando di trasmettere l'amore per la natura e il territorio a chi partecipa alle mie escursioni.

Collaborazioni

Cose dell'altro mondo

Lago Maggiore bike tour

Cherry Home casa vacanze

Be part of the mountain